piatti tipici della Grecia
1-Tzatziki (τζατζίκι): forse la preparazione più simbolica della cucina greca, lo tzatziki altro non ė che una cremosa insalata di cetrioli, yogurt e aglio che può essere mangiata da sola come antipasto o come salsa in abbinamento ad altre portate. Vista l’abbondante presenza di aglio se ne sconsiglia l’assunzione in vista di romantici attimi estivi.
2-Melitzanosalata (μελιτζανοσαλάτα): i Greci amano le salse cremose, questa è a base di melanzane arrostite, limone, aglio e cipolla. L’acidità del limone ed il sentore affumicato della melanzana la rendono fresca ed estiva. L’ideale per non sentire la mancanza della parmigiana di melanzane sotto l’ombrellone greco.
3-Saganaki (σαγανάκι): letteralmente piccolo padellino, comunemente è utilizzato per riferirsi ad una fetta di feta o altro formaggio lasciato friggere finchè non formi la crosticina. Servito insieme a limone e pepe è un antipasto gradevole ed intenso, se ancora non si fosse capito quella greca non è una cucina da aspiranti Casanova.
4-Insalata greca (χωριάτικη σαλάτα): una delle insalate più globalizzate e maggiormente stravolte. La versione originale vuole pomodori ben maturi, cetrioli, peperoni verdi, olive Kalamata, feta e origano; il tutto condito con abbondante olio. Esplosione d’estate senza esplosione di fianchi (forse…).
5-Yemista (Γεμιστά): considerato come portata principale, questo piatto consiste in pomodori o peperoni ripieni di riso. A differenza della versione italiana qui il riso è basmati ed è insaporito con abbondante menta e macinato di carne opzionale. Suggerito come primo piatto per italiani malinconici o spaesati.
6-Moussaka (μουσακάς): chi non conosce il tipico sformato greco composto da strati di patate, melanzane, macinato di carne e abbondante besciamella gratinata? Nessuno e forse per questo viene ordinata con dietetica circospezione.
7-Souvlaki (Σουβλάκι): il cibo più popolare in Grecia sono questi spiedini di carne (maiale, agnello o pollo) lasciati marinare in olio, limone e spezie e poi cotti sui carboni. Vengono consumati soli o all’interno della tipica pita arricchiti da altri condimenti. Il nutrizionista ignaro vi consiglierà quelli di pollo non sapendo però che andranno cercati sotto coltri di patatine fritte.
8-Kontosouvli (κοντοσούβλι): tipico delle rosticcerie greche che arrostiscono su grandi spiedi la polpa del maiale lasciata lungamente marinare con vino e svariate spezie. Viene servito a “pezzettoni” teneri con una croccante brasatura esterna. Vietato dalla legge fare il bagno prima di 6 ore dalla sua assunzione.
8-Kokoretsi (κοκορέτσι): se visto arrostire sullo spiedo potrebbe sembrare il kontosouvli. Questa preparazione è in realtà assai più intensa essendo a base di frattaglie di agnello o capra tenuti insieme dai suoi budellini. Sono stati segnalati svenimenti dovuti solo agli afrori emanati dal piatto
10-Loukoumades (λουκουμάδες): i dessert greci, come in tutto il Medio-Oriente, sono caratterizzati dalla estrema dolcezza. Tra tutti i loukoumades, frittelline tonde servite con sciroppo di miele e cannella, risultano essere i più golosi. Una chiusura ipercalorica per una notte super-sprint!
Autore : Fortunato Romano
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato