Utilizzato direttamente o nella preparazione dei cibi, dall’antipasto al dolce, ed anche dei liquori, l’uovo e’ da sempre considerato l’alimento più completo dal punto di vista nutrizionale; infatti fornisce proteine, grassi, vitamine (A, B1 e B2) e sali minerali (calcio, potassio, fosforo e ferro), indispensabili a qualunque eta’. Non a caso viene inserito in molti regimi alimentari, soprattutto in quelli raccomandati per alcune categorie più vulnerabili dal punto di vista nutrizionale, come i bambini e gli anziani.
Questa miniera inesauribile, negli ultimi anni, è stata comunque messa sotto accusa per la presenza del “minaccioso” colesterolo contenuto nell’uovo, cioè il grasso animale che si accumula nelle arterie dell’uomo causando problemi per il cuore e l’ipertensione.
Recenti ricerche scientifiche, pero’, hanno dimostrato che non esiste relazione tra il consumo di uova ed incremento del rischio di cardiopatie, e mangiarne anche uno al giorno non influisce sull’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle persone sane.
Le uova sono tornate cosi’ ad arricchire i piatti della buona cucina italiana; oltretutto costano poco, sono facili da preparare, e risultano anche un ingrediente indispensabile per la riuscita di ricette rustiche e raffinate.
Un suggerimento: quando si acquistano le uova bisogna controllare sempre la data di scadenza. E per accertarsi della freschezza fate il pratico test dell’acqua.
Quale? Basta immergere l’uovo in acqua fredda: se è fresco andra’ a fondo, se e’ vecchio galleggera’ perché la camera d’aria si è dilatata.
Il colore del guscio, invece, non è indicativo del sapore o del valore nutrizionale, dipende semplicemente dalla specie di gallina.