La frutta secca è un alimento ricco, contiene tante proprietà benefiche e un sapore stuzzicante: che siano noci, nocciole, arachidi o pistacchi, essa è davvero un aiuto naturale prezioso per la vitalità del nostro organismo. L’unico svantaggio è quello di avere calorie concentrate per cui meglio non mangiarla troppo frequentemente, ma è sicuramente irrinunciabile in questo periodo e durante le serate natalizie.
In particolare, le noci rientrano fra i frutti secchi oleosi ricchi di grassi vegetali e acidi grassi insaturi (che favoriscono l’abbassamento del colesterolo) e contengono numerose proteine e minerali come il calcio, il fosforo, il potassio; per tanto fanno bene al metabolismo sia dei bambini in crescita che degli anziani, proteggendo in particolare la funzionalità cerebrale e rinforzando le nostre ossa.
Anche in cucina le noci sono molte apprezzate poiché estremamente versatili, ideali come condimento per preparare pietanze salate e anche per arricchire dolci, torte e dessert: pensiamo, infatti, alla famosa crema di noci per i primi piatti, ai ripieni e ai vari tipi di pesti, fino alle deliziose torte di noci. Inoltre, dal mallo si ricava anche un caratteristico liquore detto appunto nocino.
Le nocciole, invece, rappresentano un alimento altrettanto ricco di proteine e grassi, ma anche un’ottima fonte di vitamine e fibre minerali e possiedono proprietà antiossidanti e ricostituenti.
Esse possono essere consumate come un pratico snack, che siano fresche, tostate o pralinate, oppure utilizzate per insaporire alcuni piatti salati, anche se sono preferite maggiormente per la preparazione di dolci, torte, biscotti e cioccolatini.