Cosa si intende per carne magra?
Per determinare che una carne è magra sarà necessario conoscere la sua percentuale di grasso. La carne magra è considerata di qualsiasi tipo o taglio che contiene meno del 10% di grassi per 100 grammi, il che lo rende una proteina sana.
Di default alcune carni entrano direttamente nel gruppo magro, mentre altre dipendono dal taglio scelto.
Carne magra: il pollo
Il pollo, essendo carne bianca, entra nel gruppo di carne magra, sempre tenendo conto che deve essere consumato senza pelle per garantire che la percentuale di grasso sia effettivamente ridotta. Le zone del seno e delle cosce sono quelle che contribuiscono con meno lipidi.
Carne magra: il tacchino
Come il pollo, il tacchino è considerato una carne magra a causa del suo basso contenuto di grassi e colesterolo, con il seno e le cosce che sono le parti con il più basso apporto calorico. Questa proteina è ideale per coloro che vogliono mangiare una dieta sana o perdere peso riducendo il loro apporto lipidico.
Carne magra: il coniglio
A causa del suo importante contenuto di fibre muscolari e della sua bassa percentuale di grassi, il coniglio è una proteina considerata magra, ideale per coloro che vogliono gustare una carne dal gusto raffinato senza apportare troppe calorie alla dieta.
Carne magra: alcuni tagli di manzo, maiale e agnello
Sebbene le carni magre siano tradizionalmente considerate quelle sopra menzionate, alcuni tagli di carne di vitello, maiale e agnello sono considerati anche magri perché contengono meno del 10% di grassi, ad esempio:
Vitello: il lombo, il vuoto e il controfiletto.
Agnello: i tagli della gamba.
Maiale: il lombo, la spalla e il controfiletto.