Torta Lacrime d’Amore
Torta  Lacrime d’Amore
Questa è la ricetta di un dolce alla frutta, leggero e delicato primaverile o autunnale, che si prepara in pochi minuti (6 minuti) ha una veloce cottura (18 minuti) può essere mangiato sia tiepido che freddo. Vedremo la differenza in seguito.

Per preparare questo dolce servono questi ingredienti:
- Per l’impasto
300 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
3 uova intere
1 bustina di lievito


- Per la crema
3 cucchiai di zucchero
3 tuorli di uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di maizena
½ litro di latte

- Decorazioni
20 ciliegie
3 pesche sciroppate

Aromi: 1 cucchiaio di vaniglia e una spolverata di cannella

- Utensili: un mestolo di legno, un mestolo di acciaio, un cucchiaio, 3 terrine, un pentolino, una padella a gancio per dolci, carta da forno, un bicchiere calibrato per liquidi.

Ponete in una terrina i seguenti ingredienti che servono per l’impasto: la farina, lo zucchero, il burro e la bustina di lievito. Ponete in un’altra terrina 3 uova intere sgusciate (bianco e rosso). Mescolate ora lentamente le farine versando man mano le uova nella miscela, in modo da ottenere una mescolanza omogenea senza grumi.

Accendete il forno mettendo la temperatura a 100° per riscaldarlo e posizionando su cottura a forno completo.

Continuate a mescolare fino a che otterrete una miscela densa ma omogenea (2 minuti).

Ponete la carta da forno nella teglia e versate la pastella, pronta per essere infornata, facendo attenzione che i bordi siano leggermente più alti rispetto alla parte centrale della torta (ricordatevi che dovrete metterci la crema e la decorazione).

Infornate ora la torta e alzate la temperatura del forno a 170° mettendo il Timer a 18 minuti.

Ora mentre la pasta cuoce potete cominciare a preparare la crema: mettete a bollire in un pentolino il latte che avete preparato, tenendone in un bicchiere 1/5. Nella terza terrina mettete lo zucchero, mentre sgusciando le ultime 3 uova cercate di salvare i tuorli in modo da poterli mescolare allo zucchero. Con il mestolo di acciaio mescolate zucchero e tuorli in modo da ottenere una crema ossigenata e ben mescolata, noterete che la cremina si presenta leggera. Aggiungete il cucchiaio di farina e il cucchiaio di maizena che vi rimangono, infine aggiungete il latte freddo che avete conservato da parte.

Nel frattempo il latte nel pentolino dovrebbe essere arrivato a bolitura: è il momento per aggiungere la cremina di uovo e zucchero e farina che avete preparato. Continuate a mescolare per 3 minuti fino a che la densità è quella che desiderate. Attenzione a non lasciare che si formino dei grumi, la crema deve essere omogenea.

Ora dovrete decidere: se il vostro dolce lo consumerete a caldo è il momento per aggiungere la vaniglia e la cannella, se lo consumerete a freddo no.

Ottenuta una buona crema spegnete il fuoco del pentolino e lasciate che la cremina si riposi ma rimanga tiepida. Nel frattempo attendete cottura dell’impasto. Dovrebbe trattarsi di 6 minuti rimanenti circa.

Una volta arrivati a cottura estraete la torta dal forno, verificate con uno stuzzicadenti se la cottura è andata a buon fine piantando lo stuzzicadenti sul bordo (più alto) della pasta e notando se esce asciutto o umido. Se lo stuzzicadenti si sporca il bordo di questa torta non è ancora perfettamente cotto. Eventualmente lasciate ancora un minuto la torta nel forno caldo ma spento.

Sulla torta cotta potete versare ora la crema tiepida preparata nel pentolino, in modo che si presenti liscia. E’ il momento di aggiungere per le torte a freddo una spolverata di vaniglia e di cannella.

Procedete a decorare con le pesche sciroppate partendo dal centro verso l’esterno, in modo che si presentino come lacrime cadenti. Intorno fate una corona di ciliegie. Ponete l’ultima ciliegina in mezzo alla torta.

Per le torte che si consumeranno fredde strizzate un paio di ciliegie sopra le pesche, in modo che diano un po’ di colore, perché mantengano le pesche più invitanti, al posto di usare la gelatina. Mettete in frigo (nel primo in alto dei 4 ripiani del frigorifero a temperatura 4) il vostro dolce. Fra 20 minuti sarà pronto. Ricordate di tornare la temperatura del frigorifero a 2-3 dopo aver levato il dolce.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.