Ciambelle al cardamomo
ingredienti
500 g di farina normale, più un extra per spolverare
50 g di zucchero semolato
2 bustine da 7 g di lievito essiccato
300 ml di latte intero
250 g di burro non salato, (freddo)
RIEMPIMENTO
1 cucchiaio di cardamomo macinato
1 cucchiaio di cannella in polvere
100 g di zucchero muscovado marrone chiaro
90 g di zucchero semolato, più 3 cucchiai
8 clementine
50 g di burro non salato
Metodo
Mescolare la farina, lo zucchero e 2 cucchiaini di sale marino in una grande ciotola, fare un pozzo al centro e aggiungere il lievito.
Scaldare il latte e versare sopra il lievito. Lasciare riposare per alcuni minuti, quindi mescolare velocemente con un coltello per formare un impasto.
Impasta per 3 o 4 minuti, o fino a che liscio, quindi forma un rettangolo ruvido. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare raffreddare per 2 ore.
Poco prima delle 2 ore, posiziona il burro tra 2 grandi fogli di carta oleata e usa un mattarello per sbattere e rotolare il burro in un rettangolo piatto, circa 20 x 30 cm (cerca di mantenere i bordi il più dritti possibile). Raffreddare in frigo per 15 minuti.
Su una superficie leggermente infarinata, arrotolare l'impasto in un rettangolo di circa 20 x 45 cm. Mettere il burro freddo a un'estremità, in modo che copra i due terzi dell'impasto, piegare l'altro terzo sul burro, quindi piegarlo nuovamente.
Ruota il pacco di 90 gradi e torna indietro a 20 x 45 cm. Piegare come prima, quindi avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per 45 minuti. Ripeti questo processo altre due volte, agghindando nel mezzo.
Unire il cardamomo, la cannella e gli zuccheri, quindi grattugiare finemente nella scorza di clementine. Sciogliere il burro e ungere una scatola di muffin profonda a 12 buche.
Arrotolare l'impasto a 30 x 50 cm, spennellare con il restante burro fuso e cospargere uniformemente lo zucchero speziato. Arrotolare strettamente lungo il senso longitudinale, tagliare le estremità in modo che siano lunghe 45 cm (provate i tagli e infornate su un vassoio separato - la ricetta del cuoco!), Quindi tagliare il tronco in 12 pezzi.
Mettere i pezzi di pasta tagliata nella latta del muffin, coprire liberamente con un filtro per olio oliato e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora, o fino a quando non lievi della metà. Raffreddare la teglia di focacce nel frigo per 30 minuti o durante la notte.
Preriscaldare il forno a 190ºC / 375ºF / gas 5.
Mettere la latta del muffin su un vassoio al centro del forno e cuocere per 30-35 minuti, ruotando a metà, o fino a doratura. Coprire con un foglio per gli ultimi 10 minuti se stanno rosolando troppo.
Capovolgere su una gratella, quindi disperdere sopra i 3 cucchiai di zucchero semolato per servire.