Spuma di prosciutto
Per preparare di tale ricetta occorrono 300 g di prosciutto cotto, non a fettine ma dev’essere un’ unica fetta spessa; 75 g di crescenza; 100 ml di panna liquida fresca da cucina e verdure crude di stagione. Prima di tutto tagliamo dalla fetta di prosciutto quattro listarelle di uguale grandezza e teniamole da parte, poiché le utilizzeremo successivamente.
Mettiamo nel frullatore solo il prosciutto rimanente e gli altri ingredienti quali: crescenza, panna da cucina e verdure crude si stagione. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e morbido. Foderiamo poi 4 piccoli recipienti di vetro con la carta di alluminio , vi versiamo il composto e lo livelliamo con il dorso si un cucchiaio.
Poi disponiamo in superficie le listarelle di prosciutto tagliandole a misura di ciascun recipiente. Copriamo con la pellicola trasparente da cucina e poniamole il frigorifero per almeno due ore (è un passaggio importante affinché il piatto riesca). Inoltre, al momento di servire ricordiamo di capovolgere i recipienti su un piatto da portata e aggiungiamo le verdure fresche per dare un tocco al piatto in più (soprattutto dal punto di vista estetico). La spuma di prosciutto è un piatto semplicissimo e veloce da realizzare.