Anguilla marinata
Anguilla marinata
Ricetta Anguilla marinata
Categoria:
Secondi Piatti
Tempo Richiesto:
2 h 30' circa
Ingredienti e materiali necessari (per 4 persone):
1 anguilla da 750 g
burro
1 foglia di lauro
1 tazza di aceto
timo
sale, pepe
cerfoglio
Preparazione:
Girare aceto, la foglia di lauro, cerfoglio e timo tritati, sale e pepe per preparare la marinata.
Pulire e tagliuzzare a pezzetti spessi circa 2 cm l'anguilla. Marinarli per un paio di ore nella salsa, quindi stendere ogni pezzetto con burro e posarli in una teglia previamente unta o in una griglia. Far grigliare per 10-12 minuti.
Come si conserva e come si serve:
Servire il piatto caldo, accompagnando eventualmente con patate e maionese.
Anguilla anguilla , conosciuta generalmente come anguilla europea, è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. In alcune regioni italiane la femmina di grandi estensioni (lunghe fino a un metro e mezzo) viene chiamata capitone mentre il maschio, sottile e trasparente (40–60 cm), prende il nome di ceca.
Si cattura con vari tipi di reti, nasse e lenze, tra cui la "mazzacchera", un antichissimo metodo di pesca con un tipo di lenza senza amo innescata con una "corona" di lombrichi.
Le carni sono squisite ma molto grasse.
Un poco di attenzione va fatta nella preparazione delle anguille, nel loro taglio e sventramento per cucinarle. Il loro sangue è infatti, tossico: contiene una proteina tossica, l'emoittiotossina che a contatto con il sangue umano (per es. quello derivante da una ferita o da un taglio), ha un'azione emolitica. La tossina è termolabile, e viene neutralizzata dal calore.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.