Saltimbocca alla romana
Saltimbocca alla romana
Saltimbocca alla romana

A Roma, il saltimbocca non è come lo conosciamo tutti: ma è una vera delizia, a base di carne, un piatto ricco di proteine e soprattutto leggero e veloce da preparare.
Ingredienti:
fettina di vitella
prosciutto crudo non troppo salato
salvia
vino bianco
olio
burro
sale
farina (facoltativa)
stuzzicadenti

Procedimento:
come vedete ho scritto che la farina è facoltativa, io per conto proprio le favorisco con la farina, ma troverete anche ricette che non la prevedono.
Cospargere di farina le fettine di carne e collocare su ognuna una fetta di prosciutto crudo e una o due foglie di salvia, arrestare in tutto con uno stuzzicadenti (mi raccomando non vanno arrotolate come un involtino ma lasciate a fettina!)
una volta fatta questa operazione, collocare in una casseruola olio e burro a riscaldare e quando sarà ben caldo adagiarci le fettine, farle soffriggere da entrambi i lati, salare almeno dal lato dove non c'è il prosciutto e poi spruzzare con il vino bianco. si formerà una gustosa salsina che verserete sulle fettine al momento di servire...e se non si forma non fa niente so boni lo stesso.
Buon appetito
Piatto ideale anche per i più piccini, ne andranno matti =)
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.