Ricetta Zuppa gratinata con cipolla francese
Ricetta Zuppa gratinata con cipolla francese
ricetta Zuppa gratinata con cipolla

è uno dei piatti francese più amato al mando.

ecco la ricettA

INGREDIENTI
5 grandi cipolle gialle
1 cubetto di brodo di pollo
1,5 l di acqua
1 cucchiaio. farina di cucchiai
½ baguette
Gruyere grattugiata leggera da 100 g
1 cucchiaio. crema densa con 3% di grassi
1 noce di burro
1 ramo di timo
1 foglia di alloro
sale
pepe

PREPARAZIONE
PASSO 1
Per iniziare a preparare la zuppa di cipolle gratinata, posizionare il brodo di pollo in una grande casseruola piena d'acqua con il ramoscello di timo e l'alloro. Portare a ebollizione.

PASSO 2
Sbucciare le cipolle gialle e tagliarle finemente. Fateli ritornare nella padella nel burro. Salare leggermente e pepare a proprio piacimento. Cospargere di farina e mescolare con una spatola di legno.


PASSAGGIO 3
Aggiungere le cipolle tritate nel brodo di pollo caldo, coprire e far sobbollire a fuoco basso per almeno 30 minuti (più lungo è il tempo di cottura, più sapori usciranno). Alla fine della cottura, aggiungi la crema densa. Mescolare delicatamente. Nel frattempo, tagliare la baguette in 8 pezzi (2 per persona), distribuire il formaggio grattugiato e rosolarlo sotto la griglia per alcuni minuti.

PASSO 4
Servire la zuppa di cipolle gratinata calda in tazze o ciotole con crostini di baguette grigliati.

ALIMENTARI
Ecco una ricetta di zuppa di cipolle gratinate per consumare la cipolla in una forma digeribile e saziante. Iniziare il pasto con una zuppa crea un volume significativo nello stomaco e rende quindi possibile non essere tentati di mangiare troppo il resto del pasto. L'assunzione di acqua e fibre è molto significativa nel contesto di un pasto dimagrante. Questa zuppa di cipolle, accompagnata da crostini di pane, combina verdure e cibi ricchi di amidi necessari per l'equilibrio di un pasto. Saporita, questa zuppa con virtù anti ossidanti e disintossicanti sarà un antipasto molto popolare!

CONSIGLI
Variazione: per gli amanti del formaggio fonduta "chi fa filetti", puoi mettere direttamente la groviera grattugiata in ciotole. Per sostituire la farina, è possibile utilizzare l'amido di mais (ad es. Maïzena Express) che può addensare minestre e salse calde!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.