Polpettone con spinaci e ricotta di bufala
Polpettone con spinaci e ricotta di bufala
Ingredienti
per 6 persone
• 1 chilo di macinata mista di manzo e maiale
• Spinaci bolliti
• quanto basta di brie
• 2 uova
• 1 tazza di pane grattugiato
• quanto basta di pepe
• quanto basta di sale
• 200 g di ricotta di bufala

Preparazione - Polpettone con spinaci e ricotta
1. Partite girando in una ciotola capiente la carne macinata, il pangrattato, le uova, il sale e il pepe. Iniziate ad unire il tutto con un cucchiaio fino a creare un composto omogeneo e fino a quando le uova saranno totalmente assorbite dall’impasto.

2. Proseguite impastando a mano, così da compattare bene e sminuzzare il più possibile la carne. Ricoprite una teglia piccola con della carta forno. Mettere il composto e livellatelo fino a riempire tutta la area. Questo passaggio vi aiuterà ad conquistare una superficie omogenea e regolare.

3. Disponete  gli spinaci bolliti e sminuzzati, e amalgamate insieme alla ricotta, e ponete il tutto al centro della carne.  mettete le fettine di brie tagliate molto sottili così da facilitarne lo scioglimento. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne su se stessa premendo bene ai lati. E’ importante che tutta la superficie della carne sia sigillata bene. Intanto accendete il forno e portatelo a temperatura di 200 gradi.

4. Avvolgete il polpettone in abbondante carta forno (diversa da quella usata precedentemente) e ordinare, con la parte di carta incrociata alla base, su pellicola d’alluminio. Infornate per i primi 20 minuti. Passato il primo tempo togliete l’alluminio, aprite la carta forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti girando il polpettone dopo 10.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.