Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane
Agosto è il mese principale della produzione di melanzane. Ecco come preparare una bella parmigiana:
Ingredienti:
2 o 3 melanzane grandi
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1 lattina di pomodoro schiacciato da 800 grammi
300 grammi di mozzarella
Parmigiano a piacere
sale
Pepe
Olio d'oliva
Basilico

Passaggi da seguire per realizzare questa ricetta:
Per cominciare è molto importante che la melanzana rilasci l'acqua in eccesso, in questo modo quando cuoce sarà molto più consistente.  Per ottenere ciò dovrai lavare e sbucciare le melanzane, poi dovrai tagliarle a fette orizzontali di circa mezzo centimetro. Disporre le fette stese su un piatto e cospargerle bene con sale grosso, quindi lasciarle sgocciolare per almeno 30 minuti, anche se più a lungo passano meglio è.
Nel frattempo potete preparare la salsa per le vostre lasagne di melanzane. Per fare questo, tagliare a pezzetti o schiacciare i due spicchi d'aglio, oltre a tagliare la cipolla a cubetti. Versare due cucchiai di olio d'oliva in una padella e portare a fuoco medio, unire la cipolla e schiacciarla fino a renderla leggermente trasparente, quindi aggiungere l'aglio e cuocere per 3 minuti.
Quindi aggiungere il pomodoro schiacciato, mescolare bene e aggiustare di sale, pepe e basilico.
Lavate preventivamente le melanzane con acqua fredda per togliere il sale, asciugatele molto bene e poi friggetele in padella con olio abbondante.  Quindi scolare molto bene su un piatto con carta assorbente.
Una volta pronte, puoi iniziare ad assemblare le tue lasagne di melanzane. In una teglia profonda, larga e adatta al forno, aggiungere un filo d'olio e spalmare bene fino a coprire per evitare che le lasagne si attacchino.
Mettete uno strato di passata di pomodoro, uno strato di melanzane, uno di mozzarella poi aggiungete uno strato di salsa di pomodoro e parmigiano. Ripetere fino a riempire la teglia facendo attenzione che non sia troppo vicina al bordo in modo che non fuoriesca durante la cottura. Lo strato finale dovrebbe essere ricoperto da salsa di pomodoro e abbondante parmigiano.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare a 200 ° C per mezz'ora. Trascorso questo tempo, togliete la carta stagnola e fate cuocere fino a quando il parmigiano non sarà completamente gratinato.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.