Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane 
Resa: 4 porzioni
Tempo: circa 1 ora
2½ sterline di melanzane
5 cucchiai di olio d'oliva
1/4 cucchiaini di sale, più altro a piacere
Pepe nero a piacere
1 cipolla tritata
2 cucchiai di aglio tritato
2 scatole da 28 once tagliate a dadini i pomodori, con il loro succo
1 tazza di foglie di basilico fresco tritato
1 tazza di pangrattato di grano intero, preferibilmente a grana grossa
1. Riscaldare il forno a 450 ° F e posizionare due rack in modo che abbiano almeno 4 pollici tra di loro. Tagliare le melanzane trasversalmente in fette di ½ pollice di spessore e disporle su due teglie da forno bordate.

2. Usa 2 cucchiai di olio per spazzolare la parte superiore di ogni fetta di melanzana e cospargili con mezzo cucchiaino di sale e un po 'di pepe. Arrostire la melanzana fino a quando le fette diventano marroni sul fondo e sui lati, da 10 a 15 minuti; girare e cuocere l'altro lato fino a quando non sono croccanti in luoghi e dorato, altri 5 o 10 minuti. Quando hanno finito di cucinare, rimuoverli dal forno e abbassare il fuoco a 400ºF.

3. Nel frattempo, mettere 2 cucchiai di olio in una padella larga a fuoco medio. Quando fa caldo, aggiungi la cipolla, cospargila con un altro ½ cucchiaino di sale e cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a renderli morbidi, dai 3 ai 5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere, mescolando, per 1 minuto. Aggiungere i pomodori e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i pomodori non si rompono e il composto si riunisce e si addensa, da 20 a 25 minuti. Assaggiare e regolare il condimento.

4. Coprire il fondo di una pirofila da 9 per 13 pollici con circa ½ pollice della salsa di pomodoro. Immergi uno strato di melanzana nella salsa e aggiungi un po 'di basilico. Coprire con uno strato sottile di salsa di pomodoro e ripetere fino a quando tutte le melanzane sono esaurite; riserva un po 'di basilico per servire. Cospargere con il pangrattato, il restante ½ cucchiaino di sale e abbondante pepe e irrorare con il restante cucchiaio di olio. Sobbollire la salsa rimanente (si dovrebbe avere circa 2 tazze) a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, mentre la melanzana cuoce.5 Cuocere fino a quando il pangrattato sarà dorato e la salsa si sarà ispessita, da 15 a 20 minuti; lasciare riposare per 10 minuti prima di servire. Servire caldo, tiepido oa temperatura ambiente, guarnito con il basilico rimasto; passare la salsa rimanente al tavolo (o refrigerare o congelare per un altro uso).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.