Insalata di polpo
INGREDIENTI
1 polpo verace (da 1 kg circa)
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo
Olive verdi (circa 10-15)
½ limone
Uno spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Cominciate lavando bene il polpo: lavare sotto l’acqua corrente, poi rimuovete gli occhi, il becco e le organi interni contenute nella sacca.
Colmate d'acqua fino a metà una pentola dai bordi alti. Portate a bollore l’acqua, mettere a bagno (per pochi secondi) ed togliete i tentacoli del polpo per 3-4 volte, allo scopo di farli arricciolare e avere un esito estetico più piacevole. Infine immergete il polpo per intero, aspettate che l’acqua riprenda il bollo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere fin quando la carne sarà diventata ben morbida. Ci richiederanno circa 40 minuti, ma il tempo indispensabile deriverà dal peso reale del polpo, controllate, quindi, la cottura con una posata che dovrà penetrare nella carne perfettamente, senza incocciare resistenza.
Quando il polpo sarà cotto e morbido, estinguete e lasciatelo intiepidire nel tegame con la sua acqua di cottura. Trainate via il polpo dall’acqua, collocare su un tagliere pulito e spezzare in pezzi.
Preordinate il sugo in una ciotola unificando olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone e l’aglio spezzettato. Tritate al coltello il prezzemolo fresco, in precedenza lavato.
Versate il sugo sul polpo aggiungendo anche il prezzemolo, distribuendo bene e in maniera omogenea. Finite con le olive verdi e ancora con un filo di olio extravergine di oliva. Girate con finezza. E servire