La ricetta
Ingredienti per circa 15 arancini:
400 gr di riso
circa 1 litro di acqua o di brodo
4 uova
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale e pepe.
Per il ripieno:
250 gr di carne macinata
1/2 cipolla
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
50 gr di piselli
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
50 gr di fior di latte o di provola
sale e pepe.
Per la panatura:
2 uova sbattute
farina
pan grattato e olio per friggere q.b.
Procedimento
Cucinare per circa 20 minuti il riso in acqua bollente e salata, fino a quando non è evaporato tutto il liquido di cottura. Pochi minuti prima di terminare la cottura unire il concentrato di pomodoro. Levare il riso dal fuoco e farlo raffreddare e unire le uova girando rapidamente, il burro e il parmigiano. Lasciare raffreddare e riposare il prodotto.
Predisporre quindi il ripieno. Sminuzzare la cipolla, la carota e far imbiondire in un tegamino con due cucchiai d’olio EVO. Mentre la cipolla sarà imbiondita, unificare la carne macinata, sfumarla e con il vino bianco poi unire i piselli già scottati, mischiare ancora un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Sistemando con sale e pepe, partire aromatizzare il prodotto per una decina di minuti.
Proseguire alla mescolanza delle palle di riso. Con le mani unte di olio, per semplificare la modellazione del riso, afferrare circa 70 gr e levigare nel palmo della mano, all’interno collocare parte della carne con i piselli e un pezzetto di provola. Richiudere fino ad ottenere una palla omogenea, facendo riflessione a rivestire con il riso tutto il ripieno. Passare quini gli arancini così ottenuti prima nella farina, quindi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio bollente fino a quando non saranno dorati.