Gamberetti
Gamberetti
Gamberetti

INGREDIENTI
½ tazza di pasta di peperoncino piccante (come sambal oelek)
¼ di tazza di miele
¼ tazza di aceto di riso non stagionato
4 cucchiaini. olio di sesamo tostato, diviso
Gamberi grandi 1½ libbra
Sale kosher
1-2 cucchiai. olio vegetale
2 cetrioli persiani, tagliati a fettine sottili
Sale marino a fiocchi
2 teste di lattuga Bibb, foglie separate, coperte, refrigerate
½ tazza di rametti di menta
½ tazza di arachidi schiacciate salate e tostate a secco

PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Sbatti la pasta calda del peperoncino rosso, il miele, l'aceto e 2 cucchiaini. olio di sesamo in una piccola ciotola da abbinare. Condire leggermente i gamberetti con sale kosher e metterli in un sacchetto di plastica richiudibile. Versare metà del sacchetto della marinata e della foca. Trasferire la rimanente marinata in una piccola ciotola e mettere da parte per servire. Lasciare riposare i gamberetti a temperatura ambiente, girando la busta di tanto in tanto per garantire un rivestimento uniforme, 10-15 minuti.

Rimuovere i gamberi dalla marinata, lasciando che l'eccesso goccioli nella busta e trasferirli su carta assorbente per drenare. Scalda 1 cucchiaio. olio vegetale in una grande padella in ghisa di media-alta fino a luccicare. Lavorando in gruppi e aggiungendo un altro 1 cucchiaio. olio lungo la strada se la padella sembra asciutta, disporre i gamberetti in padella in un unico strato e cuocere indisturbati per 2 minuti (la marinata si sarà scurita a colori e alcuni degli zuccheri in essa avranno iniziato a caramellare). Girare i gamberi e cuocere per 30 secondi. Trasferire su un piatto.

Disporre i cetrioli sul piatto accanto ai gamberetti; condire con sale marino e irrorare con 2 cucchiaini rimanenti. olio di sesamo. Disporre foglie di lattuga e rametti di menta sul piatto in modo che ogni componente sia visibile e facilmente accessibile. Metti le arachidi schiacciate in una piccola ciotola e mettiti vicino al piatto insieme alla marinata riservata (per fare un cucchiaio negli involtini).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.