La frittata di carciofi è un secondo piatto completo in quanto è costituito sia da proteine animali quale le uova, sia verdure appunto i carciofi. Soprattutto in questo periodo che i carciofi sono nel pieno della loro produttività non possiamo non preparare questa prelibatezza.
ingredienti:
6 carciofi
4 uova
limone
mezza cipolla
olio d'oliva
prezzemolo
sale
pepe
Per iniziare a preparare questa frittata di carciofi, la prima cosa occorre pulire e tagliare i carciofi in 8 pezzi.
Per evitare che i carciofi diventino neri durante la preparazione della ricetta, tagliare il limone in quattro e spremere il succo di limone da ciascuno di essi in una pentola con acqua, che devi aver precedentemente messo sul fuoco. Aggiungete anche i quattro quarti di limone all'interno della pentola e i carciofi per cuocerli per circa 10 o 15 minuti. Successivamente, devi tagliare e tritare finemente la cipolla e saltarla in padella con un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe. Sbatti le uova con delle barre e aggiungi il prezzemolo tritato finemente.
Ora è il momento di filtrare il contenuto della pentola in cui hai prenotato i carciofi per rimuovere tutta l'acqua e i pezzi di limone. Aggiungi i carciofi tagliati accanto alle uova sbattute e aggiungi anche la cipolla che hai appena cotto in camicia. Mescola tutti gli ingredienti in modo che siano completamente integrati.
Infine, devi solo preparare la frittata di carciofi in una padella antiaderente. Versare un getto di olio d'oliva e, una volta molto caldo, versare con cura la miscela di ingredienti nella padella. Lascialo accartocciare un po 'in modo che non cada più tardi, quindi, con un cucchiaio di legno, modellalo attorno ai bordi fino a quando non è rotondo. Quando vedrai che l'uovo si è cagliato alla perfezione, sarà il momento di girare la tortilla e attendere qualche minuto per farla cuocere dall'altra parte.