Come rimuovere l'anisakis di pesce
Cos'è e come è l'anisakis
Come abbiamo detto, l'anisakis è un parassita simile a un verme che viene installato nell'intestino dei pesci quando ingeriscono un piccolo crostaceo infetto da anisakis. Nelle sue fasi iniziali, l'anisaki ha una forma arricciata e può misurare fino a 2 centimetri se allungato. Una volta raggiunta la maturità sessuale, il suo corpo diventa più spesso, più lungo e più robusto.
Ciclo vitale di anisakis
Il processo di maturità dell'anisakis è il seguente:
Le uova si schiudono nell'acqua di mare.
Quindi, piccoli crostacei (ospiti intermedi) si nutrono delle larve di anisakis.
Infine, un pesce, un calamaro o un polipo (ospiti finali) divora questi crostacei e diventa infetto da anisaki.
I vermi matureranno nell'ospite finale e depositeranno le uova, che saranno espulse dalle feci dell'animale marino in questione, e tutto ricomincerà.
In questo modo, di norma, i molluschi sarebbero privi di anisakis.
Cos'è e come è l'anisakis
Come rimuovere l'anisakis dal pesce fresco
Quando compriamo pesce fresco e vediamo che ha insetti o anisakis, abbiamo solo tre opzioni:
Gettalo: il più raccomandato.
Congelarlo: a -20 ° C per almeno 24 ore.
Cuocere: a più di 60 ° C.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che l'unico modo per uccidere questi parassiti consiste nel congelare il pesce a -20 ° C per almeno 24 ore o cuocerlo a temperature superiori a 60 ° C per più di 1 minuto. Tuttavia, altre fonti consigliano di congelare il pesce per circa 5 giorni.
Pesce che può avere anisakis
Ci sono molti pesci che possono essere contaminati da vermi o anisakis. Tuttavia, quelli che hanno maggiori probabilità di avere questo parassita sono:
La sardina
Il cod
L'acciuga
L'aringa
Il salmone
Il pollock
nasello
Il merlano
Lo sgombro
La bella
Il sugarello
La rana pescatrice
Il merlano blu
La palometa
Pesce senza anisakis
Va notato che anisaki vive solo in mare, cioè solo i pesci d'acqua salata possono essere infettati. Tuttavia, ci sono pesci marini che possiamo mangiare con tranquillità. Secondo l'OMS, il salmone prodotto negli incubatoi in Norvegia, Scozia e Stati Uniti non contiene anisakis. Ciò è probabilmente dovuto all'alimentazione artificiale e selezionata che questi pesci ricevono, poiché nulla di ciò che mangiano contiene parassiti.
Tuttavia, l'OMS afferma anche che non è del tutto affidabile acquistare pesce da allevamenti ittici, poiché in molti pesci si alimentano con piccole specie acquatiche ottenute direttamente dal mare. Ciò si verifica soprattutto nelle incubatrici tropicali, anche se non devono essere esclusi i vivai provenienti da altre parti del mondo.
I pesci d'acqua dolce non hanno anisakis
La buona notizia è che possiamo mangiare pesce d'acqua dolce senza paura, sia che provengano da fiumi, laghi, paludi o allevamenti di pesci d'acqua dolce. Tra i pesci d'acqua dolce commestibili, potremmo evidenziare:
La trota
La lampreda
L'anguilla
Lo storione
La tenda
Il barbo
Il salmone
Il temolo
Tuttavia, i pesci d'acqua dolce sono stati un po 'ignorati nel corso della storia, perché la maggior parte non ha il sapore di quelli del mare.