Ingredienti:
Pane raffermo
1 Tazzina di Farina di grano saraceno
Latte quanto basta
2 Uova
2 Salsicce
1 Etto e 1/2 di Formaggio
2 Noci di Burro
Un pizzico di Sale
Un pizzico di Pepe
Una spolverata di Rosmarino o Finocchio
Utensili:
2 Terrine
1 Pentola bassa
2 Mestoli
1 Pennello per il burro
Lo smacafam è un dolce tipico trentino, che preparato in questo periodo cade a fagiolo, dacché si tratta di un piatto tipico del carnevale. Per prepararlo serve un pò di fantasia e di pazienza: si tratta infatti di una tipica torta salata e come tale si prepara, con la differenza che serve anche preparare a parte il condimento di salsiccia perché lo smacafam sia più buono.
Dunque cominciamo a preparare la salsiccia: la prima va sbriciolata in una terrina, la seconda va invece tagliata a fette e posizionata in una pentola bassa da frittura.
Mettiamo a fuoco alto la salsiccia a rondelle, fino a che esse sono diventate rosso più scuro, leggermente rosolate, quindi ora spegniamo il fuoco e lasciamo che la salsiccia raffreddi.
Nella terrina invece aggiungiamo ora le due uova in modo da avvolgere per bene la pasta di salsiccia. Aggiungiamo dunque la farina di grano saraceno, un bicchiere circa e un pizzico di sale e di pepe.
In una seconda terrina invece mettiamo tre panini raffermi tritati e bagnamoli con del latte quanto basta, procedendo in seguito a impastare per ammorbidire il corpo della torta.
Con il burro ungiamo una terrina di cotto o di alluminio, preparandola ad accogliere la torta salata. Mescoliamo le due terrine in una e aggiungiamo del formaggio tipo Emmenthal a quadratini insieme a metà delle fette di salsiccia che abbiamo preparato in precedenza.
Ora mescoliamo i due elaborati per ottenere un composto regolarmente distribuito e poniamolo nella teglia preparata in precedenza. Aggiungiamo se ci piace un pizzico di rosmarino o di semi di finocchio (ma anche possiamo non metterlo) mentre dobbiamo mettere la salsiccia sopra la torta per infornare.
Accendiamo il forno e portiamolo a temperatura 250° ventilato secco, quindi sciogliamo un nodino di burro nella pentola bassa. Appena il forno arriva a temperatura prendiamo il burro e lo pennelliamo sulla torta salata, quindi mettiamo in forno l'elaborato. Lasciamo a cottura per mezz'ora e poi .. consumiamo con Marzemino e radicchio trevigiano.