Capitone Fritto
Capitone Fritto
Ingredienti
• 1 capitone da 600 gr
• 400 gr farina 0
• sale e pepe Q.b.
• 250 ml olio di semi
Preparazione del capitone
La pulizia del capitone è un’arte perchè il lavoro lo si fa quando questo pesce è ancora vivo. Infatti le massaie napoletane erano solite ammassare in una bacinella fino al momento di cucinarlo. Dovete proceder togliendo la testa e la coda, dopodiché non sosterà che togliere le organi interni ricadendo il capitone sulla pancia e ricavarne dei pezzetti.
Frittura
Rivedute i pezzetti ancora umidi nella farina e friggete in esuberante olio di semi bollente, meglio se in un pentolino più alto che largo che permetterà ai tocchetti di pesce di non assorbire troppo olio. Dopo averli fritti per alcuni minuti, ritirare dal pentolino quando risultano dorati e croccanti al tatto, scolateli dall’olio in eccesso usando della carta assorbente e servite i tocchetti di capitone fritto condito con copioso sale e pepe. Se volete, unite delle foglie di alloro a decorare e profumare.
Alcuni consigli per il vostro capitone
Nel caso dovesse rimanerne, le massaie napoletane sono solite conservare il capitone già fritto in una casseruola riposta in frigorifero, condendolo ulteriormente con foglioline di menta, pepe, un goccio di olio extravergine e aceto di vino bianco, così da creare una sorta di sapere con questo gustoso pesce.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.