Insalata fredda di legumi e cereali
Insalata fredda di legumi e cereali
Ingredienti
per 4 persone
• 70 grammi di lenticchie
• 70 grammi di orzo precotto
• 70 grammi di farro precotto
• 150 grammi di feta greca
• quanto basta di aceto di mele
• quanto basta di olio extravergine di oliva
• 400 grammi di pomodori
• quanto basta di sale
Preparazione - Insalata fredda di legumi e cereali
1. Pulite bene le lenticchie sotto esuberante acqua scorrevole e ponetele in una tegame capiente, quindi copritele di acqua per circa quattro volte il loro volume e lasciatela a bagno per una notte, dopo di che accendete il fuoco. Cucinate le lenticchie per il tempo necessario, fare durare la fiamma bassa. A fine cottura aggiungete il sale e spegnete il fuoco, lasciatele riposare e freddare dopo di che, scolatele e versatele in una terrina.
2. Passate alla cottura di farro ed orzo; portate a bollore una tegame con acqua e sale e travasare dentro i due cereali, cuoceteli, accompagnando le indicazioni ed i tempi riportati sulle confezioni. Una volta pronti, scolateli e passateli sotto un veloce getto di acqua fredda per fermare la cottura, lasciate che i liquidi sgocciolino via ed uniteli alle lenticchie.

3. Lavate i pomodori e spaccare a listarelle così da ottenere poi dei cubetti, quindi unire agli ingredienti gia nella terrina e salateli leggermente. Continuate aggiungendo un generoso cucchiaio di semi di lino ed infine un giro di olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto di mele. Mischiate tutto insieme impastando tutti gli ingredienti e riponete in frigo per qualche ora.
4. Una volta che l’insalata sarà bene fredda, servitela insieme alla feta greca sbriciolata ed un buon giro di olio extravergine fi oliva.

Ed ecco pronta da gustare l’insalata fredda di legumi e cereali.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.