Cestini di Pasta Fillo con Gamberi e Asparagi
Cestini di Pasta Fillo con Gamberi e Asparagi
Ricetta e spiegazione del quarto antipasto : Cestini di Pasta Fillo con Gamberi e Asparagi!

Ingredienti:

- Una confezione di pasta fillo
- Due gamberoni a persona
- 3 asparagi verdi a persona (o zucchine se preferite)
- 3 pomodorini datterini a persona
- un cipollotto fresco
- 1 spicchio d'aglio
- timo al limone
- sale
- pepe
- cognac

Procedimento:

Tagliamo la pasta fillo in quadratini e spennelliamo ogni strato;  Cuociamola in bianco, in forno dentro delle formine. (Con una confezione cerchiamo di ricavare 8 cestini).
Puliamo e laviamo bene e lessate in acqua salata a mezza cottura gli asparagi. In un’ altra padella metteteci un po' di olio e del cipollotto tritato raffinatamente. Scoliamo gli asparagi, e li tagliamo a becco di clarino e subito dopo li buttiamo nella padella. Aggiungiamo un pizzico di sale e il pepe e finiamo la cottura aggiungendo un po' di brodo vegetale o acqua.
Poi, puliamo i gamberoni, rimuoviamo la vescica e tagliamo la metà a pezzettoni  e l’altra metà li lasciamo interi.
In una padella ci mettiamo un po' d'olio e uno spicchio d'aglio. Con l'olio caldo, ci versiamo dentro sia i gamberoni a pezzi che quelli interi. Aggiungiamo sale, pepe e il timo. Fiammeggiamo con il cognac.
Poi, laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà e li mettiamo in una padella con l' olio caldo con un pò di sale e pepe. La cottura deve essere velocissima perchè devono restare interi, solo leggermente sciupati.
Lasciamo raffreddare tutti gli ingredienti.
Infine in una scodella unite tutti gli ingredienti tranne i gamberoni interi, e con il composto farcite i cestini. Come ultimo rintocco metteteci sopra il gamberone intero e infornate a 180° per 10/15 minuti
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.