Insalata di frutti di mare
Insalata di frutti di mare
Nota e appezzata in tutta l’Italia, ma soprattutto lungo la costa toscana, è un’insalata divina. Un piatto ideale per quest’estate che sta arrivando. Per avere dei risultati ottimi mi raccomando di usare prodotti freschi.

Ingredienti.
400 gr di calamaretti
1 piccola cipolla
1 foglia di alloro
200 gr di gamberetti
700 gr di cozze
500 gr di vongole
1 bicchiere di vino bianco secco
1 finocchio
sale.

Per condire
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di succo di limone
1 spicchio d’aglio
Sale pepe bianco macinato
DOSE PER SEI PERSONE

Preparazione.
Pulite i calamaretti, sciacquate i sacchi e i tentacoli sotto l’acqua fredda e lasciatoli sgocciolare. In una casseruola portate a ebollizione dell’acqua poco salata, la cipolla a spicchi e i calamaretti facendoli cuocere per 10 minuti o finché sono teneri. Scolateli con un cucchiaio forato e lasciateli raffreddare prima di tagliare i sacchi ad anelli larghi circa 1,5 cm. Dividete a metà i tentacoli. Poneteli in un’insalatiera.
Gettate i gamberetti nell’acqua bollente e cuocete 2 minuti, o finché diventano rosa. Toglieteli con un cucchiaio forato e, dopo aver eliminato guscio e budellino scuro, uniteli ai calamaretti.
Pulire le cozze e vongole sotto l’acqua fredda. Eliminate la barba delle cozze. Ponete tutti i frutti di mare in un’ampia casseruola insieme al vino. Coprite e fateli cuocere a fuoco vivo finché i gusci si siano aperti. Togliere dalla casseruola scartando quelli i cui gusci sono rimasti chiusi.
Estraete i molluschi dai gusci (salvo otto cozze che priverete di una sola valva e terrete da parte per usarle come elemento decorativo) e trasferiteli nell’insalatiera assieme a calamaretti e gamberi.
Staccate dal finocchio le sottili barbe verdi più tenere e tritatele finemente. Lasciatele da parte. Tagliate a fettine regolari il finocchio e mescolate anche questa all’insalata di mare.
Mescolate in una ciotola l’olio, il succo di limone l’aglio tritato, le barbe di finocchio, sale e pepe. Versate sull’insalata di mare e mescolate. Decorate con le cozze tenute da parte e servite.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.