Il cuoco dorme… e l’insalata russa!
Forse non per tutti rappresenta un piatto della tradizione, ma sempre più spesso l’insalata russa viene preparata proprio sotto queste feste, e in particolare per il giorno di Natale. Questo piatto ha subito col tempo numerosi cambiamenti e può essere realizzato in svariati modi, anche se gli ingredienti principali alla fine sono quelli, verdure e maionese. In Italia ne esistono tante varianti, a seconda dei gusti e delle regioni, ma la ricetta proposta di seguito è quella più semplice tra le tante, alla quale poi potete aggiungere a piacere il tonno, il pollo, i gamberi, ecc...
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300g di carote
300g di patate
300g di piselli freschi o surgelati
400g di maionese
2 uova
Aceto bianco q. b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Lavate le patate e le carote e tagliatele a cubetti, poi cuocete a vapore separatamente cercando di farle rimanere croccanti, e mettete a lessare a parte anche i piselli.
Appena pronte, scolate le verdure e lasciatele dentro ad un colino in modo che perdano tutta l'acqua di cottura, e quando saranno tiepide unitele in una ciotola e condite con olio e un paio di cucchiai di aceto bianco. Nel frattempo rassodate le due uova, poi intiepiditele e sbucciatele.
Successivamente quando si saranno raffreddate, amalgamate le verdure con la maionese ed eventualmente aggiustate di sale e pepe. A questo punto, potete scegliere se unire le uova sode tagliate a cubetti all'interno dell'insalata oppure utilizzarle per decorare il piatto.
Infine, ponete l'insalata russa in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e raffreddare.
Buon appetito!
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato