Gamberetti e Verdure croccanti in Salmoriglio
Gamberetti e Verdure croccanti in Salmoriglio
Iniziamo con la spiegazione della ricetta del primo antipasto : Gamberetti e Verdure croccanti in Salmoriglio!

Ingredienti :

- un mazzo di asparagi
- due o tre costole di sedano bianco
- due carote
- 1kg di gamberetti
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Aceto bianco
Per il salmoriglio:
-  Mezzo bicchiere di olio di oliva
- Poca acqua
- Succo di 1 limone
- un po’ di origano fresco
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
- Pepe

Procedimento:

Innanzitutto prendiamo i gamberi, li sgusciamo e rimuoviamo il budellino all’interno. scottarli per due o tre minuti in acqua portata ad ebollizione e aggiungere solo due cucchiai di aceto bianco, un pò di sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Successivamente li scoliamo e li lasciamo intiepidire.
Mondiamo gli asparagi e li tagliamo in diagonale, ricavando tre losanghe da ogni asparago, lasciando la punta intatta.
Tagliare il sedano e le carote a bastoncini non troppo grandi e cuocerle separatamente per circa 10 – 15 minuti ogni verdura in una propria pentola; Attenzione però a non farle cuocerle troppe perché devono essere croccanti al punto giusto (né troppo crude né troppo cotte).
Nell’acqua di cottura di ogni pentola contenete le verdure, aggiungiamo, anche qui, due cucchiai di aceto bianco e un pò di sale. Scoliamo sempre separatamente e lasciare intiepidire le due verdure. Poi in un piatto abbastanza ampio mescoliamo le due verdure con i gamberetti.

Per il salmoriglio: tritiamo insieme l’origano fresco e l’aglio. Mettiamo in un pentolino l’olio, il limone e l’acqua e lo lasciamo sul fuoco a bagnomaria, aggiungiamo il tritato aromatico, il sale e pepe a piacere e contemporaneamente montiamo il tutto con la frusta, continuando il procedimento ancora per un minuto dopo che abbiamo versato tutto il tritato. Infine versiamo il tutto sui gamberi e le verdure, mescoliamo bene e lasciamoli insaporire per un paio di ore!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.