Eccomi qui, come ogni lunedi, a postarvi una ricetta sperimentata ieri, e, inutile dirlo, ha avuto tanto successo. Ho preparato delle patate come contorno al mio secondo di carne e avevavo un sapore davero delizioso, i bambini le hanno letteralmente divorate, nella pirofila non ne è rimasta una, neanche una......
In settimana le rifarò perchè sono semplici da preparare e veloci, quindi adattabili anche a chi non ha molto tempo a disposizione.
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 3-4 spicchi d'aglio in camicia
- timo, peperoncino, maggiorana o erbe a piacere
- olio
- sale e pepe
Preparazione:
Mettere sul fuoco una padella antiaderente in grado di contenere tutte le patate e riempirla di acqua: aggiungere gli spicchi di aglio e portare a bollore.
Intanto pelare le patate e tagliarle della dimensione di una noce: è importante tagliarle tutte delle stesse dimensioni per avere una cottura uniforme.
Versare le patate in padella facendo sì che non si sovrappongano e che l'acqua le copra appena.
Cuocere fino a che passandole da parte a parte con uno stecchino saranno soffici:scolarle dall'acqua e tenere da parte.
Nella stessa padella in cui si sono lessate le patate aggiungere qualche cucchiaio d' olio, spremere l'aglio che sarà ormai una purea, aggiungere le patate e le erbe aromatiche scelte. Spolverizzare di sale e pepe, saltarle affinché siano tutte condite con l'olio e gli aromi e far cuocere a fuoco vivace.
Così facendo le patate doreranno esternamente, facendo una croccante e golosa crosticina, mentre all'interno saranno soffici.
Non mi resta che augurarvi buon appetito.
Nicla