Asparagi in padella
Ecco a voi la ricetta di un contorno base di verdure semplice e veloce da preparare, ma ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
termine asparago o asparagio può designare sia l'intera pianta che i germogli della pianta Asparagus officinalis L. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae, un'angiosperma monocotiledone.
INGREDIENTI
ASPARAGI 250 gr
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 1 cucchiaio
VINO BIANCO 50 ml
SALE FINO q.b.
Procedimento
Pulite in maniera accurata gli asparagi sotto acqua corrente fredda. Eliminate la parte bianca del gambo, più dura, e grattare per rimuovere il sapore amarognolo. Tagliate le punte a affettate i gambi a rondelle non troppo sottili. Versate l'olio in una padella e, non appena sarà caldo, unite gli asparagi e un pizzico di sale. Irrorare poi con il vino bianco e lasciate cuocere per una decina di minuti senza girarli e con il coperchio. Alzate poi il coperchio, girate gli asparagi fino a quando il liquido di cottura non sarà evaporato, e serviteli caldi oppure servirsi per le vostre preparazioni.
Consigli
Quando comperate gli asparagi rendere sicuro che siano di un verde brillante e con le punte compatte e sceglieteli della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme. Se gli asparagi sono particolarmente teneri, potete cuocerli anche interi.