L’avocado, si origina nelle zone dell’America Centrale. In natura sono presenti ben tre varietà della pianta di avocado: la messicana, l’antillana e la guatemalteca. Queste tre varietà si distinguono tra loro per la peculiarità delle foglie .
Ogni paese presenta una ricetta capace di lasciare il ricordo di un viaggio attraverso i sapori. L'avocado, per esempio, si ascrive tra gli alimenti esotici che sono entrati a far parte dei nostri supermercati e delle nostre tavole. Come andrebbe preparata e condita quella che si potrebbe definire un'insalata di avocado? Gli elementi delle dispense nostrane che si sposano con questo frutto sembrano essere il succo di limone, l'olio, il mais e altri. Quindi per preparare l'insalata di avocado occorrono più o meno i seguenti ingredienti:
- Avocado
- peperoni gialli o rossi
- mais
- insalata
- olio d'oliva o extravergine
- Limone
- sale e peperoncino quanto basta
Procedimento:
Su una griglia, arrostire i peperoni e successivamente tagliarli a listarelle. Affettare i pomodori a cubetti. Lavare e tagliare l'insalata. Condire con olio e peperoncino. Pulire , pelare e tagliare l'avocado in due parti ed estrarre la polpa centrale e disporre il tutto all'interno di una ciotola con succo di limone. Lasciar riposare per circa 15 minuti e successivamente raccogliere le fette di avocado ed unire agli altri ingredienti. Mescolare il tutto e condire con sale.
FONTE: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/avocado.htm