Questa della pasta frolla è una ricetta da tenere sempre a portata di mano per realizzare ottime crostate e biscotti. La procedura è facile e con la pratica diverrà anche velocissima.
Ingredienti
Porzioni: 6
• 250g di farina 00
• 120g di burro freddo
• 100g di zucchero semolato
• 2 tuorli
• 1 pizzico di sale
Preparazione
1. Preparate la pasta frolla: in un mixer unite la farina e il burro freddissimo, tagliato a cubetti. Fate andare la macchina per qualche secondo, finché si saranno amalgamati bene. Ve ne accorgerete perché anche alla vista la farina sarà diventata più giallognola, segno che ha assorbito il burro.
2. Trasferite il composto su un piano di lavoro, aggiungete lo zucchero e formate la classica fontana. Versate al centro i 2 tuorli e il pizzico di sale. Lavorate energicamente con le mani per pochissimi minuti in modo da formare un panetto di pasta compatto ma evitando di surriscaldarlo troppo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.
3. Se la usate come base per una crostata: trascorsa l'ora di raffreddamento, ritirate la pasta frolla dal frigo, tenetene da parte 1/4 per formare la classica griglia e stendetela velocemente con un mattarello. Rivestite una teglia imburrata e forate la base della crostata con i remmi di una forchetta. Infornate a 180°C per 10 minuti. Quindi sfornatela e farcitela come preferite (frutta, crema, cioccolato) e decoratela con la pasta rimanente che nel frattempo avrete steso e tagliato a formare delle strisce. Infornate per altri 35 minuti e la vostra crostata sarà perfetta.
4. Se la usate per farne dei biscotti: stendetela con un mattarello e ricavatene le forme preferite. Infornate a 180°C per soli 10 minuti.
Raffreddamento, la fase più importante
L'elemento più importante quando si realizza la pasta frolla è che tutto rimanga abbastanza freddo, altrimenti in fase di cottura la pasta si ritirerà di molto. Per l'impasto, utilizzate del burro freddissimo e impastate molto velocemente il tutto. Allo stesso modo, fate velocemente anche quando stendete la pasta per foderare la teglia. Se vedete che dopo averla stesa la pasta è diventata troppo calda e morbida, infilatela nel freezer con tutto lo stampo per 5 minuti prima di infornare. In alterativa, potete foderare lo stampo subito, nel momento stesso in cui preparate la pasta, quindi riporla in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, trasferitela dal frigo al forno et voilà!|