RISOTTO AI CARCIOFI
RISOTTO AI CARCIOFI
Il fiore da mangiare o comunemente detto Carciofo è un ortaggio che oltre a possedere proprietà nutritive, conserva anche il peso di qualche leggenda. Cynara, era una splendida fanciulla della quale Zeus s’innamorò. Preso dall’ira per l’amore non corrisposto decise di trasformare la bella ninfa in un carciofo verde e pungente. Il carciofo contiene la cinarina, una sostanza che rende amaro il sapore e dona all’ortaggio peculiarità benefiche e terapeutiche come potassio e sali di ferro. Inoltre, questo verde ortaggio contiene l’inulina che dovrebbe consentire di abbassare i livelli di colesterolo. I carciofi rallegrano le nostre tavole con il colore verde e permettono di dar libero sfogo alla creatività in cucina. Simpatica è per esempio la ricetta del risotto ai carciofi.

Ingredienti:

- 300 grammi di riso
- Carciofi
- Aglio
- Prezzemolo
- Parmigiano
- Sale
- Pepe

Pulire i carciofi togliendo le punte e le foglie esterne. Immergere i cuori di carciofo in acqua con succo di limone e lasciarli a bagno per un paio d’ore. In una pirofila mettere il riso crudo, appiattirlo bene, cospargerlo con fettine d’aglio e foglie di prezzemolo, mettervi i carciofi, irrorare con l’olio. Salare, pepare, aggiungere una manciata di pecorino e corpire con il brodo. Cuocere in forno caldo a 200 gradi. A fine cottura la preparazione dovrà risultare piuttosto consistente.

FONTI: http://www.tanogabo.it/Cynara.htm

http://www.mr-loto.it/carciofo.html
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.