Purea di Melanzane
Purea di Melanzane
Ricetta Purea di Melanzane
Categoria:
Contorni
Tempo Richiesto:
30'
La purea o crema di melanzane è una specialità delle cucine del mediterraneo, in specifico Grecia e Turchia. Prepararla è estremamente semplice...basta munirsi di un mixer e in pochi minuti acquisirete una salsina da utilizzare a vostro piacimento come salsa per la pasta o da spalmare su crostini.
Ingredienti e materiali necessari (per 12 persone):
3 grosse melanzane
4 spicchi aglio
1 tubetto maionese
sale
pepe bianco
Preparazione:
Cucinare al forno per 10-15 minuti a 180° le melanzane intere, bucherellandole con una forchetta per non farle scoppiare.
Dopo la cottura, pelarle e mettere la polpa nel frullatore assieme all'aglio. Aggiungere al frullato il sale e il pepe bianco a piacere e la maionese.
Come si conserva e come si serve:
Conservare in frigo, servire freddo accompagnando un piatto di carne.
La crema di melanzane è una preparazione che ha un uso molto versatile in cucina, potete utilizzarla da spalmare sui crostini, come salsina di seguito ai piatti a base di carne oppure per condirvi la pasta. Il pesto di melanzane è molto facile da organizzare ed ha un'ottima resa, esistono innumerevoli ricette per prepararla e molte varianti, tra cui quella araba, libanese e siciliana, io sono andata un pò a naso per organizzare questa ricetta e non so bene a quale filone appartiene, se avete info in più, fatemi sapere :)
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.