Il Limone è un agrume che tutti conosciamo. Le proprietà e i benefici del limone sono molteplici, ed infatti questo frutto viene utilizzato sia per scopi culinari, terapeutici ma anche per la pulizia della casa. Questo frutto in realtà è trae le sue origini dall’Asia ma fu importato dagli arabi nel bacino mediterraneo quasi mille anni fa.
Il limone, grazie alle sue numerose caratteristiche, viene ampiamente impiegato a scopi terapeutici. I benefici del limone sono dati essenzialmente dall’acido citrico, limonene, pinene, vitamina C.
Il limone inoltre presenta anche altre sostanze benefiche come vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri.
L’elevato contenuto di vitamina C conferisce al limone ottime proprietà antiossidanti, svolgendo un’apprezzabile azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di malattie degenerative, inoltre il limone gode proprietà antiscorbutiche ed è un straordinario rimedio nelle manifestazioni emorragiche dovute a carenza di vitamine.
Il limone ha inoltre proprietà depurative e disintossicanti : infatti assumere del succo di mezzo limone al mattino a digiuno ha effetti riequilibranti per l’intestino.
L’acidità del limone è utile contro l’acidità gastrica.
La buccia di un limone bollita per 10 minuti in acqua è un buon soluzione contro la nausea, meteorismo e mal di stomaco.
Il limone presenta infine azione antibatteriche e antimicrobiche, utile per disinfettare e curare le affezioni della pelle.
Infine è studi hanno dimostrato che il consumo regolare di limone svolge addirittura un’azione preventiva contro i tumori, in particolare al fegato, pancreas, stomaco e intestino.