PESTO ALLA GENOVESE
Il pesto alla genovese è una salsa tradizionale tipico autoctono della Liguria. Con la definizione pesto alla genovese, è introdotto tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri. Il suo componente base è il basilico, e più specificamente il Basilico Genovese.
INGREDIENTI PER UN BARATTOLO DI PESTO ALLA GENOVESE FATTO IN CASA:
50 grammi di basilico a foglia piccola (corrispondono a circa 60/65 foglie)
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di Pecorino
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli
3-4 grani di sale grosso
PESTO ALLA GENOVESE: RICETTA
1. Smacchiare il basilico in acqua fredda quindi asciugare con un panno di cotone per rimuovere l’acqua facendo attenzione a non rompere le foglie.
2. Battere due spicchi di aglio nel mortaio e, quando questo è ben calpestato, unire il sale grosso. Congiungere le foglie di basilico un ò per volta cominciando a sminuzzare con un moto circolare in modo che il basilico rilasci l’olio e le foglioline non si spezzettino ma si sfaldino a poco a poco.
3. Una volta unito e pestato tutto il basilico e quando da questo uscirà un fluido verde, unire anche i pinoli e proseguire a pestare.
4. Unire al prodotto anche parmigiano e pecorino e, quasi alla fine, l’olio versato a filo in modo da dargli il tempo di assorbire tutti gli aromi. Una volta che la salsa è ben mescolata impiegare in cucina, sulla pasta e non solo anche su bruschette o secondi piatti.
Tempo di preparazione: 10 minuti