Peperoncino : fonte di salute
Peperoncino : fonte di salute
Grazie alle sue doti vitaminiche ed energetiche, il peperoncino rappresenta una fonte di "doping legale" per tutti, soprattutto per gli sportivi.
Rafforza il sistema immunitario grazie all'alto contenuto di vitamina C, inoltre contiene in abbondanza carotenoidi, che vengono sfruttati per produrre vitamina A e antiossidanti per contrastare l'effetto dei famigerati radicali liberi. In più, il peperoncino non scherza nemmeno quanto a sali minerali come potassio, calcio e magnesio. Con tutte queste qualità, questa spezia aiuta a proteggere da malattie cardiache, da reumatismi, artriti ed inoltre grazie alla capsaicina vengono prodotte endorfine che aiutano a lenire i dolori e i sintomi da raffreddamento. Non è vero che essendo piccante può dare bruciori di stomaco, anzi, con il suo potere antibatterico aiuta persino a proteggere la flora gastrointestinale. Dunque, usiamo il peperoncino tutti i giorni come condimento al posto di burro o altri intrugli ipercalorici e il nostro corpo ne ce ne sarà doppiamente grato: oltre ad aiutare il sistema immunitario, sarà anche un modo per eliminare qualche caloria di troppo senza dover mangiare pietanze "in bianco"!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.