Pasqua: ecco i pulcini che spuntano dall'uovo in tavola
Pasqua: ecco i pulcini che spuntano dall'uovo in tavola
E' in arrivo la Pasqua, tra tre giorni ci siamo, ecco una ricetta per la preparazione di uova per bambini a forma di pulcino, che possono fare divertire in poco tempo e sorridere un poco. Si tratta di una ricetta da realizzare su uova sode, interpretabili a fantasia in diversi modi. Abbiamo fatto diverse prove di intaglio dell'uovo e tutto sommato questa ci sembra la più semplice e allegra.

Preparativi e ingredienti:

5 uova
1 carota pelata
2 olive nere
foglie di insalata
1 coltello
1 pentolina
1 vassoio
maionese
parmigiano
frullatore mixer

Prepariamo in una pentolina le 5 uova in acqua e portiamole a ebollizione affinché si lessino e diventino belle sode. Procediamo nel frattempo con l'intaglio delle due olive nere da cui ottenere 8 pezzetti identici di oliva, per fare gli occhietti dei pulcini e intagliamo anche la carota in modo da ottenete 4 beccucci tutti arancioni.

Togliamo le uova da fuoco e procediamo alla pelatura facendo attenzione, magari aiutati dall'acqua fredda, a non rovinare l'uovo e a pelarlo del guscio senza romperlo.

Prendiamo 1 delle 5 uova e tagliamolo a pezzetti nel mixer insieme alla maionese, al parmigiano e a un pochina di carota, non troppa.

Tagliamo le uova a 3/4 in modo da fare una specie di cappellino di uovo. Procediamo ponendo sul vassoio le foglie di insalata, creando una specie di praticello e mettiamoci la base delle uova, che rappresenta diciamo il "corpo" del pulcino.

Sulla sommità della parte grossa dell'uovo mettiamo una cucchiaiata bella abbondante di impasto al parmigiano e alla maionese, poi copriamo senza schiacciare con il "cappellino" di uovo, in modo da ottenere un pulcino giallo che sbuca dall'uovo.

Decoriamo la pastella di maionese, carota e parmigiano, gialla, con il beccuccio e i due occhietti di carota e olive. Quindi ora procediamo se si vuole con un goccino di olio crudo e di pepe, non troppo, per condire la nostra insalata allegra. Ecco servite le uova di Pasqua decorate.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.