Alghe
Le alghe sono organismi vegetali molto semplici che aprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino: il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua, dei fiumi, dei laghi, dei mari. L’uso delle alghe in ambito gastronomico in realtà rappresenta una tradizione non solo orientale, ma diffusa storicamente anche in Europa.
Proprietà
Le alghe sono organismi eccezionalmente ricchi di proprietà nutrizionali che tendono in ogni caso a variare in base alla specie cui fare parte. In generale le alghe sono ricche di iodio, calcio, magnesio, potassio e di fibre dietetiche: regalano senso di sazietà, sono indicate anche per le diete ipocaloriche, sono lievemente lassative. Buona la quantità di vitamina A(tra cui il betacarotene), di vitamina B, di vitamina C, di vitamina D e di vitamina E. Caratteristico delle alghe è anche la presenza dell'acido alginico che favorisce la la rimozione dei metalli pesanti dal nostro organismo. Oltre ad avere notevoli proprietà disintossicanti, le alghe favoriscono la digestione, hanno funzione antinfiammatoria e accelerano il metabolismo tanto da essere considerate un alimento dimagrante. La presenza di antiossidanti le rende adatte per poter contrastare i radicali liberi.
Curiosità
Oggi le alghe sono molto sparse anche in Occidente dato che sono un alimento base della cucina macrobiotica ricca soprattutto di sali minerali e vitamine. Normalmente vengono acquistate secche e poi vengono tenute ammollo in acqua fredda per poco tempo per farle ammorbidire.