La pancetta è un caratteristico taglio di carne di maiale che viene ottenuto solitamente dalla migliore parte del ventre dell’animale, successivamente viene salata e conservata.
In effetti si tratta di un salume a tutti gli effetti che viene ordinato attraverso la squadratura e la rifilatura delle parti della pancia. Durante la seconda fase della preparazione la pancetta viene salata, condita con spezie naturali o aromi (dal peperoncino al pepe alla noce moscata, in base al tipo di varietà) e lasciata riposare per qualche giorno. A questo punto la pancetta può essere preparata in modi diversi: può essere arrotolata come fosse un salame (con o senza la cotenna); può essere steccata tra due pezzi di legno oppure può essere stesa con la cotenna. A questo punto inizia il periodo della stagionatura che è variabile in base alla qualità e alla varietà.
La pancetta è ottima per diverse organizzazioni in cucina: può essere servita come antipasto, magari tagliata a dadini (in questo caso è da prediligere quella meno grassa), può essere usufruita per insaporire sughi con cui condire la pasta oppure arrotolata intorno alle cosce di pollo cotte in padella per difendere la carne più morbida.
Cosa aspettate nel preparare una gustosa ricetta con dell’ottima pancetta?
Magari proveniente da una delle nostre razze autoctone italiane: suino casertano, suino calabrese, suino siciliano, suino sardo, cinta senese o romagnolo.