Il pepe rosa è una spezia originaria degli altopiani di Bolivia, Perù, Cile, ma diventa sempre più famosa in Italia e soprattutto nelle cucine italiane. Il pepe è prodotto a partire dalla pianta Piper nigrum, della famiglia delle Piperacee.
Essendo un tonico e uno stimolante, è in grado di favorire la digestione, ma viene utilizzato anche come antidolorifico in caso di mal di denti e ulcere boccali.
Grazie al suo gusto delicato, è in grado di aromatizzare il sapore di innumerevoli ricette.
Spesso, infatti, viene utilizzato su carne arrostita, ma può essere utilizzata anche sul pesce, nei risotti, formaggi, insalate, e addirittura può essere impiegata nella preparazione di alcuni dolci, macedonie di frutta, dessert.
È proprio il caso di dire che il pepe rosa sposa bene con tutto … delle bacche più belle e femminili di queste forse non esistono.
Le bacche del falso pepe, a maturazione sono rosse, ma poi durante l’essiccazione, il colore tende a sbiadirsi così si parla di pepe rosa.
Se i frutti si sfaldano facilmente tra le dita vuol dire che le bacche sono fresche. Il modo migliore per gustare il pepe rosa è infatti a crudo, ma lo si può anche lasciare a bagno nel vino bianco e aggiungerlo così a fine cottura.