Il lardo è un tipico taglio di carne di maiale che viene ricavato dal grasso sottocutaneo del collo, dal dorso e dai fianchi dell’animale. È un grasso ipercalorico ma dal gusto unico e particolare. Ci sono differenti varietà di lardo in commercio che si diversificano in base alla salatura e dell’affumicatura. Il lardo viene utilizzato in cucina per la preparazione di molti diversi piatti, dagli antipasti (delle fette sottilissime sui crostini di pane ad esempio), dalla pasta ai risotti, dalle frittate alla carne fino ad giungere ai contorni. Il sale del lardo viene utilizzato per insaporire principalmente gli arrosti e perfino la cotenna non va gettata, ma può essere cucinata sulla griglia. In Toscana in particolare il lardo viene impiegato anche per la preparazione di dolci diversi.
Proprietà
Il lardo è un prodotto molto ipercalorico e ricco dei grassi, ma è anche vero che offre un particolare aroma intenso e ha un sapore deciso per cui può essere impiegato in quantità minori rispetto ad altri condimenti. Va tenuto presente che 100 grammi di lardo contengono addirittura 902 calorie con un contenuto elevato di colesterolo e pochissime vitamine e sali minerali, che risultano praticamente assenti. Insomma, seppur gustoso, il lardo resta certamente un alimento da consumare con estrema moderazione.
E soprattutto meglio utilizzare il lardo proveniente da allevamenti che allevano razze autoctone, dove i sapori sono certamente migliori così come anche la qualità dei prodotti.