I Pomodori DOP!
I Pomodori DOP!
Pomodori DOP

Nella regione Campania, vengono prodotti i pomodori più gustosi e saporiti, per rendere i piatti ancora più eccellenti! Si tratta, in particolare di due specie di pomodori: il Pomodorino del Piennolo e il Pomodoro San Marzano!
Il Pomodoro del Pennolo del Vesuvio DOP, è uno dei prodotti più tipici ed antichi dell’ agricoltura partenopea.
L’ aspetto peculiare di tipicità è l’ antica pratica di conservazione “al pennolo”, cioè una caratteristica tecnica per legare fino a formare un grande grappolo che viene poi sospeso in locali areati, assicurando così l’ottimale conservazione del prezioso raccolto fino al termine dell’ inverno.
Nel suo ambiente di elezione, le falde del Vesuvio, la qualità del pomodorino raggiunge punte di eccellenza. Proprio la ricchezza di acidi organici determina la vivacità o “acidità” di gusto, che è carattere distintivo del pomodoro del Vesuvio.

Il pomodoro San Marzano, invece, definito “l’ Oro Rosso” della terra campana, vero toccasana per la salute dell’ uomo, grazie al suo elevato contenuto di minerali, oligominerali e vitamine, il Pomodoro San Marzano è oggi uno dei prodotti più tipicamente legati al concetto di “dieta mediterranea”, intesa come alimentazione sana ed equilibrata.
Prodotto nella vasta pianura dell’ Agro sarnese nocerino, ha una forma allungata, un colore rosso vivo, una polpa consistente e un sapore tipicamente agrodolce che lo rende inconfondibile!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.