COVIGLIE AL CAFFè
COVIGLIE AL CAFFè
Il caffè, la bevanda tra le più note al mondo, si ricava dalla macinazione di alcune specie di alberi tropicali parte della famiglia botanica delle Rubiaceae. Si parla più esattamente del genere Coffea che identifica oltre 100 specie.  Al di là di tutto, un ingrediente, un aroma così famoso come il caffè conserva un folto bagaglio di racconti e leggende.  Una delle più popolari è quella di un pastorello dello Yemen, Kaldi. La leggenda narra che Kaldi non vedendo arrivare le capre che sorvegliava, si mise alla loro ricerca. Quando le ritrovò, erano agitate ed energiche. Il pastorello si accorse che le capre erano attratte dai piccoli frutti rossi di un arbusto. Kaldi le fece esaminare dai monaci di Chehodet che erano soliti preparare decotti con i frutti. Bevendo il decotto preparato con i misteriosi frutti rossi si accorsero di riuscivano a rimanere svegli durante le veglie di preghiera. Da quel momento, battezzarono la bevanda a effetto eccitante, gahwa. Il caffè può essere protagonista di tante ricette come per esempio le coviglie al caffè.

Ingredienti:

- Uova
- Latte
- Zucchero
- Panna
- Farina
- Una tazzina di caffè
- Un cucchiaio di caffè in polvere
- Vaniglia

Mettere in una casseruola 400 gr di latte con lo zucchero e la vaniglia. Sbattere con una frusta, in una terrina, i tuorli d’uovo e la farina. Aggiungere il latte freddo tenuto da parte mescolando continuamente poi quello bollente e la tazzina di caffè, versando sempre poco alla volta. Aggiungere il caffè in polvere e amalgamare bene. Versare il composto nel bollitore del latte, metterlo sul fuoco e cuocere per circa tre minuti mescolando continuamente. Versare poi la crema in una zuppiera e lasciarla raffreddare mescolando di tanto in tanto. Incorporare con delicatezza 350 gr. di panna e mettere il composto nelle coppe da servire. Lasciare in frigorifero per almeno tre ore. Prima di servire montare la panna rimasta, metterla a ciuffetti sulla crema e decorare con un chicco di caffè.

FONTE: http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/usi---curiosita/Racconti-e-leggende-sul-caffe.html
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.