COME RICONOSCERE PRODOTTI FRESCHI( II° PARTE)
COME RICONOSCERE PRODOTTI FRESCHI( II° PARTE)
MANZO
Spesso si fa confusione tra il manzo e il bue , perché entrambi sono maschi , vengono castrati ed appartengono alla stessa razza ; la differenza è che il manzo si chiama così tra l’anno e mezzo di vita sino ai 4 anni poi da quel momento diventa bue . La carne di manzo è di colore rosso vivo ed il grasso color avorio , l’odore di carne fresca e la resistenza alla pressione delle dita sono indice di qualità e giusta frollatura .
TORELLO DA CARNE
E’ un animale di 2 anni mai adibito a riproduzione , la carne è ottima , molto saporita e costa meno di quella di manzo . In genere nei supermercati viene venduta già confezionata , fate attenzione che la confezione sia integra e senza depositi di sangue .
MAIALE
La carne di maiale è molto usata perché saporita e più conveniente rispetto alle altre. Si consiglia di consumare la carne di maiale nella stagione fredda e comunque di cuocerla bene. La carne si presenta di colore rosa chiaro ed abbondante di grasso . Il grasso in eccesso si consiglia di scioglierlo a calore moderato , filtrarlo e conservarlo in frigo , in un barattolo chiuso , usarlo poi per cuocere della carne arrosto  .
L’AGELLO E IL CAPRETTO
Le carni di agnello e capretto vengono vendute fresche  e non devono essere sottoposte a frollatura . Verso le 4 settimana di vita hanno carni tenerissime e pesano circa 4 kg; intorno ai 3 mesi di vita hanno carni bianche e tenere e pesano circa 7 kg; per quelli più maturi , se non superano i 10 kg le carni sono ancora tenere , il colore è un po’ più roseo ed il prezzo più conveniente .
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.