COME RICONOSCERE PRODOTTI FRESCHI ( I° PARTE )
COME RICONOSCERE PRODOTTI FRESCHI E DI BUONA QUALITA’
VITELLO
Il vitello viene macinato tra i 40 giorni e l’anno di vita , la carne si riconosce per il colore chiaro , il grasso è bianchissimo ed un odore molto tenue . La carne di vitello è la più costosa , molto spesso viene gonfiata con estrogeni vietati dalla legge ; visto il costo , si consiglia di utilizzare le parti di terzo taglio , sono meno care , ma non per questo meno buone .
VILLONE
Il vitellone viene macellato tra i 14 – 16 mesi di vita , ha un colore rosso chiaro , grasso bianchissimo e l’odore di carne fresca ; la carne è leggermente più dura di quella del vitello .
IL BUE
Il bue è l’animale adulto castrato , in alcuni casi viene sottoposto a cure particolari per produrre carni eccellenti ed ottime ma molto costose . Il colore della carne è rosso bruno ed il grasso colore avorio . bisogna fare attenzione a qualche macellaio che cerca di vendere la carne di bue con quella di toro o vacca adulti , si distingue dal colore : quella di toro è rosso scuro ed il grasso giallo , quella di vacca è rosso vivo ed il grasso appare giallognolo ed untuoso .