Basilico
Il basilico è una pianta aromatica fa parte alla famiglia della Lamiaceae. Il colore varia dal verde pallido al verde smeraldo per arrivare anche al viola di alcune specifiche varietà, il profumo è molto continuo, i semi sono piccoli, lunghi e neri. Il peculiare odore del basilico gli viene assegnato da una particolare sostanza chimica, l’eugenolo.
Il basilico nasce inizialmente in India, ma è estesamente utilizzato nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche (ad esempio di Cambogia, Laos o Thailandia o Taiwan): solitamente viene utilizzato fresco e aggiunto come condimento aromatico all’ultimo momento. Può essere utilizzato per condire le insalate, i pomodori, la pasta e molte altre pietanze. Il basilico inoltre è l’ingrediente di base del classico pesto genovese, che viene preparato con il parmigiano reggiano, i pinoli, l’aglio e l’olio d’oliva.
Il basilico può anche essere cotto, anche se perderà sapore e profumo, o essere utilizzato quando è stato essiccato. Nella cucina taiwanese ad esempio il basilico viene spesso usufruito per insaporire le zuppe o per accompagnare il pollo fritto.
Proprietà
Il basilico è una pianta aromatica che comprende acqua, grassi, proteine, fibre, zuccheri. È ricco amminoacidi, di minerali, calcio, sodio, manganese rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio e zinco e contiene anche una buona quantità di vitamine, A, B, vitamina C e vitamina E. Il basilico presenta molti benefici: è utile per ridurre i dolori derivanti dall'artrite, favorisce la digestione, rafforza il sistema nervoso, blocca diversi tipi di infiammazione (come raffreddori o malattie della pelle), grazie all’eugenolo, la sostanza che gli conferisce il caratteristico odore. È anche utile per poter ingrandire la produzione di latte materno durante l'allattamento.
Curiosità
Il nome basilico deriva dal greco basilikon (pianta regale) o basileus (re) e dal latino basilicum: in ogni caso l’etimologia del termine resta incerta perché secondo alcuni sarebbe stato usato in passato per produrre profumi per il re mentre per altri il termine di riferiva semplicemente all’importanza, quasi regale, che veniva conferita a questo tipo di pianta. L’olio essenziale di basilico viene utilizzato per poter preparare profumi e liquori e il basilico viene utilizzato nella medicina tradizionale del Brasile.