Ananas
Ananas
Ananas
L’ananas, o ananasso, è una pianta appartenente al genere delle Bromeliaceae.
Proprietà
L’ananas è un frutto formato principalmente da acqua (per l’86%), ma ricchissimo di potassio, magnesio, manganese, ferro, calcio, vitamina B1, vitamina C e betacarotene utili per rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Presenti certamente anche gli zuccheri che salvaguardano il sapore dolce. La parte interna centrale, vale a dire il gambo, è ricca di fibre e di enzimi tra cui soprattutto la bromelina. Si tratta di un enzima in grado di scindere le proteine e renderle più digeribili e che proprio per questo motivo è utile a chi soffre di dispesie o ha difficoltà digestive. La bromelina inoltre è utile per la sua azione antitrombotica e la capacità di rendere solubili le placche dell'arteriosclerosi. L’ananas inoltre senta anche spiccate proprietà diuretiche (grazie agli acidi organici), è consigliata a chi soffre di ritenzione idrica ed è nota anche per la sua azione anticellulite e per la sua azione antinfiammatoria in caso di contusioni, ematomi o ascessi. Nonostante tutte le sue proprietà l’ananas però presenta qualche controindicazione visto che è decisamente sconsigliata a chi assume farmaci anticoagulanti e a chi soffre di gastrite. L’ananas inoltre contiene poche calorie, circa 40 ogni 100 grammi.
Curiosità
L’ananas veniva originariamente considerato un frutto simbolo dell’ospitalità: gli antichi infatti erano soliti attaccare le ananas all’ingresso delle loro abitazioni. Le popolazioni delle isole Hawaii ancora sono soliti donare l’ananas ai giovani per sancire un traguardo importante. L’ananas è uno dei frutti più prediletti nelle diete.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.