Il gatto persiano
Il gatto persiano
Gatto persiano
Questa razza è stata selezionata a partire dal gatto d’angora, una specie molto diversa dal gatto persiano come lo conosciamo oggi. È frutto di una serie di incroci con una razza proveniente dall’Iran (la storica Persia, da cui appunto prende il nome).
A portarli in Europa nel XVII secolo fu lo scrittore Pietro Della Valle. Durante l’epoca vittoriana, questo gatto divenne la razza preferita della regina e da allora conobbe larga diffusione, prima nella versione del pelo blu, poi nei colori del bianco e del nero.
Qui trovi informazioni per prenderti cura del gatto in maniera naturale:
 Rimedi naturali contro le pulci
 Rimedi naturali contro le zecche
 Rimedi naturali contro la tigna
Gatto persiano aspetto e dimensioni
Il gatto persiano ha un aspetto compatto e tozzo, con il muso tipicamente schiacciato. Il pelo folto e lungo (fino a 20 centimetri), può avere fino a 200 combinazioni di colore. Le tinte più diffuse sono il nero, il bianco, il cioccolato e il blu.
La FIFE ha selezionato 3 gruppi in base al colore: il gatto persiano van (con macchie di colore su coda e testa), il bicolore (solo un terzo bianco), e l’arlecchino (un sesto del mantello bianco e il resto colorato). Esiste anche una specie dal pelo corto chiamata exotic shorthair.
Gli occhi sono di colore verde, blu, arancio o impari, cioè uno di colore blu e uno arancio. Le zampe sono corte e rotonde e il peso varia molto in base al sesso: mentre la femmina raramente arriva a 4 kg, il maschio può raggiungere anche i 7 kg. Il gatto persiano ha una vita media che si aggira sui 14-15 anni, anche se ci sono esemplari in salute che raggiungono i 20 anni.
Gatto persiano carattere
Questo gatto generalmente è affettuoso e docile, si muove lentamente da un angolo all’altro della casa, senza arrecare fastidio. Sembra quasi una presenza invisibile, essendo di base un animale pigro e amante dei lunghi sonnellini.
Vive bene in compagnia, ma riesce anche a stare da solo. Non è dispettoso e non combina guai in casa. Se ci sono altri gatti e cani, si adatta senza problemi. Quando vive in casa, dal momento che non ama girovagare all’esterno, rischia fortemente di ingrassare.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.