L'allevamento degli ovini
L'allevamento degli ovini
Parleremo dell’allevamento ovino, può essere o estensivo le pecore sono allevate sui pascoli. Le strutture sono minimali, le uniche strutture di cui abbiamo bisogno sono le strutture coperte per la notte e come viene effettuata la mungitura viene effettuata al più con un carrello su cui è istallato l’impianto tipicamente a 12 poste. Lo stesso dicasi per i caprini, ovini e caprini hanno strutture molto simili tra loro, hanno solo delle differenze di temperatura, le pecore resistono meglio al freddo essendo dotate naturalmente di una pelliccia folta.
Nell’allevamento intensivo  le pecore sono in una stalla, l’alimento viene portato in stalla, hanno eventualmente una zona di esercizio. E’ possibile un’organizzazione per gruppi.
La terza tipologia è il semiestensivo in alcuni periodi dell’anno le pecore vanno al pascolo in altri restano in stalla. La stalla è organizzata in considerazione del fatto che quando le pecore rientrano dal pascolo sono tutte assieme (non sono gestibili i gruppi tutto l’anno).
Nel caso in cui stiamo preparando un ricovero, quali sono le esigenze ambientali ?
• Le basse temperature non sono pericolose dopo le 5-6 settimane, però temono le temperature elevate perché non riescono a disperdere il calore.
• Temono per contro le T elevate
• Urel max fino all’80% accettata
• Evitare correnti d’aria: le velocità massime ritenute accettabili per gli adulti sono 1 m/s d’estate e 0.5 m/s d’inverno, generalmente non presentano particolari strutture per la ventilazione, giusto per i piccoli ci sono delle piccole accortezze, a seconda di dove ci si trova ovviamente, se le temperature dovessero abbassarsi molto e quindi bisogna tenerli al caldo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.