Il pappagallo cenererino, un genio con le piume
Il cenerino è probabilmente il più intelligente tra i pappagalli. Se a questo si aggiungono la docilità e l’affettuosità, non è difficile capire il motivo del suo successo come animale da compagnia.
Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) è probabilmente il più intelligente tra i pappagalli. Ed è sicuramente tra i più bravi a imitare i suoni, umani e non, come dimostra il video qui sopra. È stato girato nello zoo di Knoxville, negli USA: Il pappagallo si chiama Einstein, ha da poco compiuto trent'anni ed è una celebrità della zona.
Ma non è l'unico. Il cenerino, infatti, è uno dei pappagalli più ricercati come pet. Ciò che lo rende speciale è la sua intelligenza e la eccezionale capacità di imitare i suoni e la voce umana.
Ascolta anche: le capacità imitative dell'uccello Lira
NON È UN SEMPLICE IMITATORE. Quest'ultima caratteristica non si basa sulla semplice ripetizione “a pappagallo”, ma su un’intelligenza fuori dal comune.
Se i pappagalli in generale sono uccelli molto intelligenti, il cenerino è probabilmente la specie che eccelle per questa dote, e tra le specie animali in assoluto più intelligenti. Questa sua facoltà, paragonabile a quella di un bambino di 4 anni, è oggetto di studi, numerosi e approfonditi.
È in grado di associare alle parole che ripete il loro significato e sa esprimere intere frasi nel giusto contesto di una conversazione, se adeguatamente istruito. Inoltre, i soggetti allevati a mano sono docili e affettuosi, capaci di formare profondi legami affettivi con chi se ne prende cura: ecco i motivi del suo “successo” da più di 4000 anni, fin dal tempo degli antichi Egizi. Anche gli antichi greci li tenevano come animali domestici, tradizione ripresa dagli antichi romani.
Il piumaggio del pappagallo cenerino non è un arcobaleno di colori, anche se le sfumature di grigio della sua livrea, che contrastano con la vivace colorazione rossa della coda, sono davvero eleganti.