Sushi contaminato? No al panico, per favore
Sushi contaminato? No al panico, per favore
Come fare per far capire che la salute alimentare è una cosa importante, ma che a volte, a volerne sapere una più del libro, ci si darebbe la zappa sui piedi?
Un esempio emblematico è il caso del Viral Video, in cui viene presentato un uomo, pieno di vermi nelle lastre, infettato presumibilmente mangiando pesce crudo, tutta la sua vita.
Immediatamente la reazione degli amanti del Sushi, sconvolti, che questo possa accadere anche in Italia. Ebbene no, non può accadere, a meno che qualche sciagurato non decida di cucinare crudi i gamberi e i gamberoni freschi. Allora sì.
Ma come? Ebbene sì, il pesce da sushi, deve essere rigorosamente congelato a -37° supegelo, perché solo in questo modo può essere poi scongelato e presentato sushi, pena la non salubrità.
Morale della favola: se preparate sushi non fatelo con il pesce comprato fresco al mercato, tantomeno con gamberi e gamberoni ancora vivi, che si muovono .. insomma, seppure la maggior parte dei parassiti vive nel pesce scandinavo e giapponese, surgelati per legge, qualcuno potrebbe usare pesce crudo italiano con parassiti e fare enormi danni.
In caso di dolori alla pancia e nausea dopo 24/28 ore da cui avete mangiato il Sushi conviene che vi facciate somministrare un farmaco, che costa pochissimo e non ha bisogno della ricetta medica, per i batteri da "abitanti" indiscreti nel pesce crudo e tutto si risolve da sé.
Tipi di pesce che interessano: salmone - affumicato e tagliato a striscie sottili non è particolarmente in pericolo; aringhe - marinate o essiccate possono essere rischiose; sushi - surgelato non è in pericolo; gamberi, aragoste, gamberetti - consumati anche crudi, sono molto rischiosi; pesce di lago o fiume - marinato se fatto a pezzi in cui il sale arriva alla carne per sua natura non è in pericolo; pesce di mare crudo - se non è congelato e non è salmistrato a fette è molto pericoloso.
Il pesce cotto a 70° o più non contiene più vermi attivi, neppure larve, pure le uova perdono il loro possibile potenziale, per cui se non avete certezza se il vostro pesce sia stato surgelato o se sia pescato a vivo, evitate di consumarlo crudo. Sono esclusi chiaramente alcuni tpi di pesce da allevamento controllato, che possono in assoluto avere la garanzia della salubrità, ma non pensiate che possono costare 4 euro al ristorantone. Sia chiaro.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.