Sciroppo di menta
Sciroppo di menta
Le piantine di menta non necessitano di cure particolari e si prestano quindi a essere coltivate facilmente su qualsiasi balcone. Oltre a insaporire i cibi, le foglie di menta possono essere utilizzate per la preparazione di un ottimo sciroppo, da gustare nelle afose giornate estive.
Si raccolgono due tazze piene di foglie, da lavare e asciugare con cura, scartando quelle che non presentano un aspetto “sano”. Una volta pronte, vengono poste sul fondo di una caraffa resistente al calore, versando su di esse due litri di acqua bollente, in cui sono stati disciolti due chili di zucchero. Si lascia in infusione per circa 12 hr.
L’acqua, a differenza dell’alcol, non è in grado di estrarre i pigmenti coloranti, per cui lo sciroppo risulterà incolore (il colore verde degli sciroppi commerciali è ottenuto per mezzo di coloranti). Trascorso il tempo di infusione si filtra il liquido e lo si riporta a ebollizione, lasciandolo intiepidire prima di imbottigliarlo.
E’ preferibile tappare le bottiglie soltanto quando lo sciroppo si è raffreddato completamente. Se non si intende consumarlo subito è consigliabile l’aggiunta di circa 40 g di acido citrico.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.